Instagram è il Social Network fotografico più famoso del mondo, il servizio che ha creato una vera e propria tendenza, tanto da attirare le attenzioni di Facebook che lo ha acquistato per 1.000.000 di dollari.

Menu di navigazione dell'articolo

Instagram non è un Social Network particolarmente intuitivo, e molte persone che lo provano senza addentrarsi nelle sue funzioni, non riescono a comprenderne il funzionamento. Il suo successo è legato alle funzioni Social, alla possibilità cioè di condividere le foto e video e di seguire gli utenti più interessanti che rendono pubbliche le loro immagini. Alcuni utenti sono diventati molto popolari grazie alle ottime foto pubblicate, immagini davvero uniche.

Oltre a seguire amici già iscritti e altri utenti di Instagram, si può iniziare a commentare le loro immagini e aspettare un commento alle proprie, iniziare così a farsi conoscere e a farsi mettere nelle loro liste. Ciò che ha determinato il successo di Instagram, oltre alle sue funzioni ben fatte, è la curiosità di scoprire quello che hanno pubblicato gli utenti che seguite e guardare le nuove foto pubblicate.

Entrare a far parte del meraviglioso e interessante mondo di Instagram è molto semplice, seguite il tutorial Instagram completo di seguito descritto e diventerete presto anche voi degli utenti molto popolari, dei veri professionisti di Instagram.

Scaricare l’app gratuita Instagram

L’App può essere installata su iPhone, iPod touch e su iPad dotati di fotocamera, dove potete attivare con un tocco l’icona 2x, per adattare le dimensioni del grande display. L’app Instagram si può scaricare gratis dall’App Store.

Registrazione a Instagram

Sono sufficienti poche nozioni di base per iniziare ad usare e divertirsi con il Social Network Instagram. Una volta scaricata e installata l’app è pronta per essere lanciata per la prima volta. Una schermata vi inviterà ad effettuare il login o a Registrarvi al servizio. Per effettuare la registrazione a Instagram, toccate Registrati e inserite i vostri dati, l’applicazione vi presenterà poi una serie di utili suggerimenti per usare Instagram.

Essere selettivi nel selezionare gli utenti che volete seguire, prima cosa seguite i vostri amici che sono iscritti al servizio, in seguito potete seguire gli utenti più popolari che più vi interessano per la qualità delle immagini da loro condivise.

instagram

Imparare a conoscere come funziona Instagram

L’applicazione durante le fasi di impostazione vi chiederà se volete cercare fra gli iscritti di Instagram i vostri amici di Facebook o anche tra quelli della vostra rubrica, opzione che si può saltare e attivare in un secondo momento, si può richiamare selezionando l’icona del Profilo e toccando il piccolo ingranaggio che appare a destra nella barra superiore. Scegliere l’opzione Trova e invita amici, potete selezionare varie opzioni, indicando dove cercare gli amici o farvi suggerire alcuni utenti dalla stessa applicazione. Questa opzione è più precisa se avete già assegnato dei Mi piace, dato che Instagram cercherà di suggerire utenti con interessi simili ai vostri.

Se un’immagine pubblicata vi piace in modo particolare potete segnalarlo con uno Mi piace, per farlo selezionate l’icona con il cuore o date un doppio tocco alla foto. Potete anche lasciare un commento, basta toccare il pulsante Commenta, oppure inviare un Tweet alla vostra pagina Twitter toccando l’icona con tre punti consecutivi e selezionare Tweet.

Come condividere un post su Instagram

Ecco come condividere un post su Instagram:

  • Aprite l'app Instagram e andate al post che desiderate condividere.
  • Toccate l'icona dell'aeroplano di carta sotto il post (è l'icona di condivisione).
  • Verrà visualizzata una finestra di dialogo con diverse opzioni di condivisione. Se volete condividere il post sul vostro feed, toccate "Condividi sul tuo feed".
  • Modificate la didascalia e aggiungete eventualmente altri contenuti (ad esempio, tagga gli amici o aggiungi hashtag).
  • Toccate "Condividi" in alto a destra per condividere il post sul vostro profilo.

Potete anche condividere un post tramite messaggio diretto, inserendolo in una storia, condividerlo su altre piattaforme social o salvarlo per rivederlo in seguito.

Condividere post nelle storie Instagram

Ecco come condividere un post nelle storie Instagram:

  • Aprite l'app Instagram e andate al post che desiderate condividere.
  • Toccate l'icona dell'aeroplano di carta sotto il post.
  • Toccate"Aggiungi post alla tua storia" dalla finestra di dialogo delle opzioni di condivisione.
  • Modificate il post come desiderate, ad esempio, potete ridimensionare il post, aggiungere adesivi, testo, hashtag o altre grafiche.
  • Toccate "Condividi" in alto a destra per pubblicare il post nelle tue storie.

Il post condiviso sarà visualizzato come una storia e gli utenti potranno vederlo cliccando sul vostro avatar nell'angolo in alto a sinistra della loro home page Instagram. Inoltre, il post condiviso nelle vostre storie avrà un'etichetta "condiviso" che indica che non è stato creato direttamente da voi.

Come condividere e postare foto su Instagram

Per condividere e postare una foto su Instagram, fare tap sull’icona blu in basso, cliccando l’icona con i due rettangoli sovrapposti situata sempre in basso dello schermo, potete condividere un'immaggine salvata in precedenza.

Le basi fondamentali di Instagram, sono: seguire gli amici, commentare e segnalare con un Mi piace le loro foto e condividere le vostre foto e i vostri video preferiti.

Condividere foto scattate e modificate, tramite altri Social Network è una delle migliori caratteristiche di Instagram. Il vostro account Instagram, infatti si può collegare con altri Social Network dalla vostra pagina di profilo selezionando Impostazione Condivisione. Oppure basta selezionare il Social Network su cui pubblicare la vostra foto di volta in volta.

Quando appare la schermata Share dove sono presenti le numerose opzioni di condivisione, potete selezionare Facebook e autorizzare l’App. Questa procedura va eseguita solo una volta per ogni Social Network che volete usare, in seguito è sufficiente selezionare solo l’icona del servizio su cui volete condividere l’immagine.

Hashtag su Instagram

Aggiungere uno o due hashtag alla descrizione della foto in modo da semplificare la sua ricerca e renderla più visibile su Instagram. Non esagerare ed essere specifici con gli hashtag, ad esempio #Roma, indica che le vostre foto sono state scattate in quella città. Gli hashtag, sono molto utili anche per cercare le foto, potete eseguire una ricerca inserendo l’hashtag di un argomento che vi interessa.

La gestione dei commenti, non è una funzione particolarmente in evidenza, è molto semplice rispondere ai commenti che gli utenti hanno lasciato alle vostro foto oppure cancellarli.

Modificare foto con i filtri di Instagram

Potete modificare le foto , applicando i filtri in dotazione dell’app Instagram, sperimentarli e appena ottenuto il risultato cercato, toccare il grande segno di spunta verde. Se si vuole, inserite una didascalia e potete condividere le foto con chi volete, potete anche aggiungere l’immagine alla Photo Map.

Dopo aver scattato una foto o averne selezionata una dalla libreria, la potete modificare con i filtri che l'App mette a disposizione, potete aggiungere una cornice o ruotarla. Aggiungere uno dei filtri proposti dall’applicazione, scorrendo con un dito la lista dei filtri, basta toccarne uno per vedere l’effetto applicato alla vostra immagine.

La sfocatura selettiva di Instagram

instagram sfocatura selettiva

Un’opzione creativa molto interessante che si può richiamare toccando la piccola icona a forma di goccia nella barra superiore, sono le due opzioni per inserire una sfocatura alla vostra foto, le due funzioni lavorano allo stesso modo, ma se toccate il cerchio il filtro creerà un punto focale circolare mentre la linea lascerà una striscia di foto a fuoco e sfumerà entrambi i lati dell’immagine.

Per impostazione predefinita, l'applicazione applicherà questi filtri a partire dal centro della foto sfocandone i lati. Potete anche toccare un punto qualsiasi della foto per spostare il punto di messa a fuoco, quando si esegue un pinch (pizzicotto) con due dita sull’immagine si ha il vero e proprio controllo creativo. Con il solo movimento delle dita è possibile riposizionare il punto focale e ridimensionare l’area di effetto allargandola o restringendola.

Una volta applicata la sfocatura alla foto, è possibile modificarla riposizionando le dita sullo schermo. La sfocatura selettiva è una funzione molto interessante che ci permette di evidenziare alcuni particolari della foto per simulare il classico effetto boken. Questo effetto funziona meglio con soggetti inquadrati dall’alto, quando avete la foto giusta applicate l’effetto lineare in orizzontale e aggiungete il filtro Lo-Fi.

Esportare le foto di Instagram

Per esportare le immagini, scorrete il menu Opzioni, troverete la voce Salva nella libreria, qui ci sono due opzioni che permettono di salvare le foto scattate con l’applicazione nel Rullino Fotografico del dispositivo. Attivando la prima, Foto filtrate, salverete le immagini che avete modificato con i filtri di Instagram, Foto originali invece salva le foto non ancora modificate.

Regolamento Instagram: le regole da rispettare sul social network

Pubblicate le vostre foto preferite. Usate Instagram come un divertimento e sentitevi liberi di pubblicare quello che volete, arriveranno commenti positivi e negativi, decidete se ascoltarli oppure no.

Esplorate gli hashtag, il segno del cancelletto che precede la parola e serve per semplificare le ricerche. Potete toccare e attivare gli hashtag inseriti nei commenti delle foto. Eseguire delle ricerche dalla barra degli strumenti: è un buon metodo per scoprire foto interessanti e utenti da seguire.

Seguite le pagine più popolari, con un tap al secondo pulsante nella barra degli strumenti. Qui trovate le foto che stanno salendo la classifica della comunità Instagram.

Guardate cosa pubblicano gli amici, potrete scoprire così nuove immagini e nuovi utenti e quello che seguono i vostri amici. Toccate il quarto pulsante della barra con l’icona a forma di cuore, e nella sezione Seguendo troverete tutte le immagini commentate o che sono state menzionate dai vostri amici. L’immagine si apre con un tap e si può guardare a pieno schermo. Il bello è scoprire cosa riescono a fare gli utenti che scattano immagini con dispositivi mobili. Alcuni utenti scattano immagini con una vera fotocamera e dopo averle ridotte con Photoshop le pubblicano.

Cosa da non fare è ingannare il sistema, Instagram è un buon Social Network, non permettete ad alcuni utenti di rovinarlo. Bloccate subito tutti quegli utenti che lo usano per inviare spam di ogni tipo. Da evitare anche la pratica del “seguimi e io seguirò te”.

Altra cosa da non fare è condividere immagini non vostre. È scorretto pubblicare immagini di altri utenti o foto trovate sul Web, così facendo si violano le linee guida imposte dal social network e il copyright di alcune immagini.

Usare la Photo Map di Instagram

instagram photo-map

Photo Map è una funzione di Instagram che sfrutta i dati del GPS inserendoli nelle immagini quando scattate una foto. Si può così vedere in che luogo sono state scattate le immagini e navigare sulla mappa spostandovi con un dito e eseguire gli zoom con i classici pizzicotti al display. La funzione per lavorare in modo automatico deve essere prima abilitata dal menu Share.

Stampa foto Instagram

Le foto su Instagram, sono bellissime da vedere sul display dell’iPhone o dell’iPad, ma volendo si possono anche stampare, utilizzando uno dei tanti servizi progettati per lavorare con le foto di Instagram.

Uno dei più noti servizi per la stampa foto Instagram, è Printstagram, http://printstagr.am che offre una gamma di opzioni per stampare e presentare le vostre foto, dalla Memory Box, una scatola dei ricordi che contiene mini stampe delle vostre immagini, ai mini stickers, agli adesivi più grandi fino a quelli giganti.

Come condividere un video su Instagram

Tra le ultime novità di Instagram, troviamo la possibilità di condividere video. Si accede alla modalità video tramite l’icona della cinepresa. Stabilizzazione dell'immagine di alta qualità per poter registrare video anche in rapido movimento, 13 nuovi filtri video sono stati aggiunti. Possibilità di selezionare un fotogramma particolare del video registrato e usarlo come copertina.

Per condividere un video su Instagram, segui questa guida:

  • Apri l'app Instagram sul tuo dispositivo mobile.
  • Tocca l'icona "+" nella parte inferiore della schermata per iniziare a creare un nuovo post.
  • Verrai indirizzato alla schermata di caricamento, dove puoi selezionare il tipo di contenuto che desideri condividere. Scegli l'opzione "Video" per caricare un video dalla tua galleria.
  • Seleziona il video che desideri condividere dalla tua galleria. Puoi sfogliare le cartelle o utilizzare la funzione di ricerca per trovarlo più facilmente.
  • Una volta selezionato il video, puoi applicare filtri, modificare la lunghezza o l'orientamento del video, aggiungere testo o adesivi, se desideri personalizzarlo ulteriormente.
  • Dopo aver apportato le modifiche desiderate, tocca il pulsante "Avanti" o "Next" nella parte in alto a destra dello schermo.
  • Ora puoi aggiungere una didascalia al tuo video. Scrivi una breve descrizione o utilizza hashtag pertinenti per rendere il tuo video più visibile agli altri utenti di Instagram.
  • Puoi anche condividere il tuo video su altre piattaforme di social media selezionando le opzioni appropriate (ad esempio Facebook, Twitter, Tumblr) sotto la sezione "Condividi anche su".
  • Una volta completati tutti i dettagli del post, tocca il pulsante "Condividi" o "Share" nella parte in alto a destra dello schermo per pubblicare il video sulla tua pagina Instagram.

Ricorda che Instagram ha delle limitazioni sulla durata dei video. Attualmente, la durata massima consentita per i video nella sezione del feed di Instagram è di 60 secondi. Tuttavia, è possibile caricare video più lunghi utilizzando la funzione IGTV (Instagram TV) o le storie di Instagram.