Tutto ebbe inizio con l’uscita di iPhone 6 e iPhone 6 Plus e le sue molte novità: design rinnovato con uno chassis in metallo dai bordi arrotondati, uno spessore sensibilmente inferiore a quello dei precedenti modelli. Processori più efficienti, fotocamere potenziate e il sistema di pagamento Apple Pay.

Menu di navigazione dell'articolo

Come attivare Apple Pay

Per attivare Apple Pay, seguite questi passaggi:

  • Assicuratevi che il vostro dispositivo iOS sia aggiornato all'ultima versione di iOS.
  • Accedete all'app Wallet sul vostro dispositivo iOS.
  • Toccate il pulsante "+" nell'angolo in alto a destra dello schermo.
  • Selezionate "Aggiungi carta di credito o di debito".
  • Inserite le informazioni sulla vostra carta di credito o di debito manualmente o scansionate la carta con la fotocamera del vostro dispositivo.
  • Verificate la vostra carta tramite il metodo indicato dall'emittente della carta (potrebbe essere richiesta una chiamata o un messaggio SMS).
  • Dopo la verifica, selezionate la carta di credito come metodo di pagamento predefinito per Apple Pay.

Una volta attivato, potete utilizzare Apple Pay per pagare in negozi fisici, in app o sul web che accettano Apple Pay. Tenete presente che non tutte le banche italiane supportano Apple Pay, quindi verificate con la vostra banca se la vostra carta è compatibile con il servizio.

Chip NFC - Secure Elements

Nel nuovo iPhone, Apple ha inserito un chip NFC dedicato chiamato Secure Elements che utilizzato in Apple Pay, soluzione per effettuare pagamenti mobile in assoluta sicurezza addebitando la spesa sulla propria carta di credito, semplicemente avvicinando iPhone al lettore wireless del negozio e sfiorando il pulsante Home “legge” l’impronta digitale dell’utente con la sicurezza e comodità del lettore di impronte digitali Touch ID.

I dispositivi Apple si possono usare come strumenti di pagamenti, e grazie ad Apple Pay pagare sarà più facile, sicuro e confidenziale.

Si può utilizzare anche tramite Apple Watch. La tecnologia che consente questo servizio, unisce un’antenna Near-Field Communications (NFC), già presente nei dispositivi Android.

Pagamenti con iPhone

I pagamenti con iPhone sono estremamente sicuri, diminuiscono la possibilità di frode, difatti i cassieri di qualsiasi azienda commerciale non potranno più vedere il nostro nome e il numero della carta di credito.

La cronologia degli acquisti non verrà salvata da Apple e, se malauguratamente dovessimo perdere il nostro iPhone, potremmo bloccare i pagamenti tramite la funzione Trova il mio iPhone. Nel mondo, sono moltissimi i negozi e grandi catene commerciali abilitati al pagamento mobile con iPhone e con qualsiasi tipo di Smartphone.

Pensate alla comodità che si ha per i pagamenti online di qualsiasi genere di beni o servizi, basta utilizzare Touch ID e la nostra impronta digitale autorizza il pagamento fornendo l’indirizzo di spedizione e di fatturazione, senza più bisogno di registrare nessun account. Apple Pay è stato reso disponibile come aggiornamento gratuito di iOS 8.

iphone 6 impronta digitale

Apple Pay

Apple Pay è il sistema di pagamento per dispositivi mobili Apple più sicuro per acquistare e pagare in tutte le attività commerciali. Il pagamento tramite iPhone, iPad e Apple Watch può essere effettuato sia con Face ID che con Touch ID. Con Apple Pay si può acquistare e pagare anche nelle App.

Privacy e sicurezza

Per ogni pagamento, Apple Pay usa un numero specifico del dispositivo usato e un codice di transazione univoco senza memorizzare i dati della carta di credito sul dispositivo, sul server Apple e con il commerciante. Apple Pay dopo il pagamento non archivia i dati della transazione avvenuta.

Configurare Apple Pay

Le impostazioni per configurare Apple Pay sono semplicissime, basta aggiungere la propria carta di credito o inserirne una nuova tramite la scansione con la fotocamera. I dati verranno integrati in Wallet e verificati dalla banca di appartenenza.

iphone wallet

Wallet

In Wallet tocca “+” e aggiungi le tue carte di credito e di debito e paga in sicurezza.

Come pagare nei Negozi

Potete cercare Apple Pay in Mappe e trovare i negozi nelle vostre vicinanze che consentono di pagare con Apple Pay.

Apple Pay consente di pagare in qualsiasi negozio fisico, online e nelle app in maniera assolutamente sicura e soprattutto facile. Bisogna essere possessori di una carta di credito di una banca, di un dispositivo iOS, quindi tramite Safari, attivare l'App monhey dall’App Mobile Banking della vostra banca.

Si può pagare con Apple Pay nei negozi in cui sono presenti questi simboli.

applepay logos horiztonal sf font

Per pagare con Apple Pay devi avvicinare senza sbloccarlo l’iPhone al POS contactless e confermare con Face ID o Touch ID.

Pagamenti con iPhone in un’app o online

Potete effettuate pagamenti con iPhone e Apple Pay in app o sui siti di e-Commerce online dove Apple Pay sia uno dei metodi di pagamento accettati. Per pagare in un’app, bisogna selezionare Apple Pay come metodo di pagamento e confermare tramite il Touch ID.

Come pagare con iPhone 8 e precedenti

  • Per pagare con iPhone 8 e modelli precedenti tramite la tua carta di credito, devi appoggiare il dito sul Touch ID.
  • Mantieni la parte superiore del dispositivo a una distanza di alcuni centimetri dal lettore contactless, appena viene visualizzata la scritta Fine e il segno di spunta sul display significa che il pagamento è andato a buon fine.

Come pagare con iPhone X

  • Per pagare con iPhone X, bisogna premere due volte il tasto laterale, guardare lo schermo e autenticarsi con Face ID altrimenti si può inserire il proprio codice d’ingresso. 
  • Anche in questo caso, mantieni la parte superiore del dispositivo distante qualche centimetro dal lettore contactless, quando viene visualizzata la scritta Fine e il segno di spunta sul display significa che il pagamento è andato a buon fine.

Come pagare con iPhone 11 con Face ID

  • Premi due volte il pulsante laterale per pagare con la carta di credito
  • Guarda lo schermo e autentificati con Face ID o inserisci il codice. 
  • Avvicina al lettore contactless la parte superiore di iPhone fino a quando viene visualizzata la scritta Fine e il segno di spunta sul display.

Come pagare con iPhone 11 con Touch ID

  • Per pagare con tua carta di credito, appoggia il dito sul Touch ID.  
  • Avvicina al lettore contactless la parte superiore di iPhone fino a quando viene visualizzata la scritta Fine e il segno di spunta sul display.

Pagare con iPhone 14 con Face ID

Ecco alcuni suggerimenti per pagare con iPhone 14 con Face ID:

  • Assicurati che il tuo iPhone 14 sia carico e acceso.
  • Tieni il tuo iPhone 14 vicino al lettore di carte contactless.
  • Guarda il tuo iPhone 14 in modo che Face ID possa riconoscerti.
  • Se Face ID non ti riconosce, puoi provare a inserire il codice di accesso della tua carta di credito o di debito.

Paga con Apple Pay in negozi, app e siti web. Usa le tue carte di debito, di credito, prepagate, le carte regalo e le carte di debito virtuali.

In negozio:

  • Porta semplicemente il tuo iPhone 14 vicino al lettore di carte contactless.
  • Se ti viene richiesto, utilizza Face ID o inserisci il codice di accesso della tua carta.

Nell'app:

  • Seleziona Apple Pay come metodo di pagamento nell'app.
  • Inserisci il tuo codice di accesso o utilizza Face ID per confermare il pagamento.

Sul sito web:

  • Seleziona Apple Pay come metodo di pagamento sul sito web.
  • Inserisci il tuo codice di accesso o utilizza Face ID per confermare il pagamento.

Apple Pay è un modo sicuro e veloce per pagare. Non è necessario portare con sé le carte di credito o di debito fisiche e puoi utilizzare Apple Pay in qualsiasi negozio che accetta pagamenti contactless.

Come Pagare con la carta di default sui modelli di iPhone con Face ID

  • Per pagare con la carta di default sui modelli di iPhone con Face ID, è necessario seguire i seguenti passaggi:

    • Aprire l'app Wallet sul vostro iPhone.
    • Selezionare la carta di credito o di debito di default che si desidera utilizzare per pagare.
    • Avvicinare l'iPhone al terminale di pagamento NFC (Near Field Communication) dell'esercente.
    • Attendere che il terminale di pagamento riconosca l'iPhone e mostri l'importo della transazione.
    • Utilizzare Face ID per autorizzare il pagamento.

    Utilizzare Face ID

    Per utilizzare Face ID, è necessario guardare direttamente lo schermo del telefono, in modo che il sensore riconosca il volto dell'utente e autorizzi la transazione. Una volta che Face ID ha autorizzato il pagamento, l'iPhone emetterà un segnale acustico e si sentirà una leggera vibrazione.

    Controllate se avete una connessione internet attiva e di avere sufficienti fondi sulla carta di credito o di debito di default per completare la transazione.